ADULTI

CONSULENZA E SOSTEGNO PSICOLOGICO INDIVIDUALE


"Amare se stessi è l'inizio di una storia d'amore
lunga tutta una vita.
"

Oscar Wilde

La consulenza psicologica individuale è come un viaggio alla scoperta di se stessi, attraverso la verbalizzazione di vissuti emotivi e l'espressione dei loro significati. 

Ogni colloquio costituisce un’occasione per individuare come la persona ha costruito i propri significati e come attribuisce valore alla realtà.

La consulenza psicologica, infatti, aiuta a definire il problema, cercando di individuare le tentate soluzioni ed eventuali nuove strategie più funzionali per la risoluzione.

Richiedere sostegno psicologico è già un primo passo verso il cambiamento, in quanto permette di acquisire maggior consapevolezza della situazione e definire in modo chiaro un obiettivo specifico da raggiungere, accompagnato da strumenti concreti per affrontare, gestire e risolvere il problema.

Generalmente la consulenza psicologica può essere richiesta per problematiche quali:

  • difficoltà di adattamento allo stress;
  • scarsa autostima;
  • difficoltà ad individuare e/o perseguire i propri obiettivi;
  • problematiche relazionali e/o emotive.

CONSULENZA PSICOLOGICA DI COPPIA


"I partner che rispettano i reciproci sogni e si supportano vicendevolmente per la loro realizzazione, danno luogo a relazioni di coppia pressochè indistruttibili"

J. & J. Gottman

alt psicologa coppia san nicolò

La coppia è l’elemento base della vita sociale dell’essere umano, che nasce quando due persone decidono di dedicarsi a un progetto di vita comune.

Ogni coppia ha una sua storia, in quanto si costruisce  attraverso una serie di tentativi, transizioni, cambiamenti, correzioni, fino a diventare un’unità originale che si regge su regole peculiari solo a quel legame.

La coppia può trovarsi ad affrontare un particolare momento di “crisi”, a causa di diversi fattori che possono influire sulla sua stabilità ed equilibrio.

La parola “crisi” deriva dal greco e significa “mettersi in gioco, rivedere”: questo indica che la crisi non è necessariamente un momento negativo, ma può rappresentare un momento di crescita, ossia il preludio di un cambiamento.

Alcuni dei problemi di coppia che possiamo affrontare in consulenza includono:

  • Frequenti confitti e fatica nel trovare compromessi;
  • difficoltà di comunicazione;
  • distanza emotiva.