ADULTI

CONSULENZA E SOSTEGNO PSICOLOGICO INDIVIDUALE


"Amare se stessi è l'inizio di una storia d'amore
lunga tutta una vita.
"

Oscar Wilde

alt consulenza psicologica individuale piacenza

La consulenza psicologica individuale è come un viaggio alla scoperta di se stessi, attraverso la verbalizzazione di vissuti emotivi e l'espressione dei loro significati. 

Ogni colloquio costituisce un’occasione per individuare come la persona ha costruito i propri significati e come attribuisce valore alla realtà.

La consulenza psicologica, infatti, aiuta a definire il problema, cercando di individuare le tentate soluzioni ed eventuali nuove strategie più funzionali per la risoluzione.

Richiedere sostegno psicologico è già un primo passo verso il cambiamento, in quanto permette di acquisire maggior consapevolezza della situazione e definire in modo chiaro un obiettivo specifico da raggiungere, accompagnato da strumenti concreti per affrontare, gestire e risolvere il problema.

Generalmente la consulenza psicologica può essere richiesta per problematiche quali:

  • difficoltà di adattamento allo stress;
  • scarsa autostima;
  • difficoltà ad individuare e/o perseguire i propri obiettivi;
  • problematiche relazionali e/o emotive.

CONSULENZA DI COPPIA


"I partner che rispettano i reciproci sogni e si supportano vicendevolmente per la loro realizzazione, danno luogo a relazioni di coppia pressochè indistruttibili"

J. & J. Gottman

alt consulenza di coppia piacenza

La coppia è l’elemento base della vita sociale dell’essere umano, che nasce quando due persone decidono di dedicarsi a un progetto di vita comune.

Ogni coppia ha una sua storia, in quanto si costruisce  attraverso una serie di tentativi, transizioni, cambiamenti, correzioni, fino a diventare un’unità originale che si regge su regole peculiari solo a quel legame.

La coppia può trovarsi ad affrontare un particolare momento di “crisi”, a causa di diversi fattori che possono influire sulla sua stabilità ed equilibrio.

La parola “crisi” deriva dal greco e significa “mettersi in gioco, rivedere”: questo indica che la crisi non è necessariamente un momento negativo, ma può rappresentare un momento di crescita, ossia il preludio di un cambiamento.
La consulenza di coppia nel mio studio utilizza la metodologia e gli strumenti del Metodo Gottman, un approccio unico e scientifico che si basa sulla Teoria della Casa della Relazione Solida sviluppata dagli psicologi americani John Gottman e Julie Schwartz.

Alcuni dei problemi di coppia che possiamo affrontare in consulenza includono:

  • Frequenti confitti e fatica nel trovare compromessi;
  • difficoltà di comunicazione;
  • distanza emotiva.

RILASSAMENTO MUSCOLARE PROGRESSIVO DI E. JACOBSON


"E’ sempre una buona idea fare qualcosa di rilassante prima di prendere una decisione importante nella tua vita."

Paulo Coelho

alt rilassamento piacenza

Il rilassamento muscolare progressivo è una tecnica basata sull'alternanza contrazione/rilasciamento di alcuni gruppi muscolari. Fu ideata negli anni trenta dal medico e psicofisiologo statunitense Edmund Jacobson e si pone come obiettivo quello di sciogliere rapidamente stati di tensione, di ansia o di stress. Essendo una tecnica corporea, è indicata per tutti, anche per le persone che non riescono a praticare il training autogeno, la meditazione o altre tecniche immaginative.