COPPIA
"I partner che rispettano i reciproci sogni e si supportano vicendevolmente per la loro realizzazione, danno luogo a relazioni di coppia pressochè indistruttibili"
J. & J. Gottman
La coppia è l’elemento base della vita sociale dell’essere umano, che nasce quando due persone decidono di dedicarsi a un progetto di vita comune.
Ogni coppia ha una sua storia, in quanto si costruisce attraverso una serie di tentativi, transizioni, cambiamenti, correzioni, fino a diventare un’unità originale che si regge su regole peculiari solo a quel legame.
La coppia può trovarsi ad affrontare un particolare momento di “crisi”, a causa di diversi fattori che possono influire sulla sua stabilità ed equilibrio.
La parola “crisi” deriva dal greco e significa “mettersi in gioco, rivedere”: questo indica che la crisi non è necessariamente un momento negativo, ma può rappresentare un momento di crescita, ossia il preludio di un cambiamento.
La consulenza di coppia nel mio studio utilizza la metodologia e gli strumenti del Metodo Gottman, un approccio unico e scientifico che si basa sulla Teoria della Casa della Relazione Solida sviluppata dagli psicologi americani John Gottman e Julie Schwartz.
Alcuni dei problemi di coppia che possiamo affrontare in consulenza includono:
- Frequenti confitti e fatica nel trovare compromessi;
- difficoltà di comunicazione;
- distanza emotiva.
STUDIO DI PSICOLOGIA E MEDIAZIONE FAMILIARE
Via Emilia Est, 76
29010, San Nicolò a Trebbia - Piacenza