COPPIA

"I partner che rispettano i reciproci sogni e si supportano vicendevolmente per la loro realizzazione, danno luogo a relazioni di coppia pressochè indistruttibili"

J. & J. Gottman

consulenza di coppia

La coppia è l’elemento base della vita sociale dell’essere umano, che nasce quando due persone decidono di dedicarsi a un progetto di vita comune.

Ogni coppia ha una sua storia, in quanto si costruisce  attraverso una serie di tentativi, transizioni, cambiamenti, correzioni, fino a diventare un’unità originale che si regge su regole peculiari solo a quel legame.

La coppia può trovarsi ad affrontare un particolare momento di “crisi”, a causa di diversi fattori che possono influire sulla sua stabilità ed equilibrio.

La parola “crisi” deriva dal greco e significa “mettersi in gioco, rivedere”: questo indica che la crisi non è necessariamente un momento negativo, ma può rappresentare un momento di crescita, ossia il preludio di un cambiamento.
La consulenza di coppia nel mio studio utilizza la metodologia e gli strumenti del Metodo Gottman, un approccio unico e scientifico che si basa sulla Teoria della Casa della Relazione Solida sviluppata dagli psicologi americani John Gottman e Julie Schwartz.

Alcuni dei problemi di coppia che possiamo affrontare in consulenza includono:

  • Frequenti confitti e fatica nel trovare compromessi;
  • difficoltà di comunicazione;
  • distanza emotiva.

STUDIO DI PSICOLOGIA E MEDIAZIONE FAMILIARE

Via Emilia Est, 76
29010, San Nicolò a Trebbia - Piacenza