SERVIZI

Alt sostegno psicologico

Consulenza e supporto psicologico

"Amare se stessi è l'inizio di una storia d'amore
lunga tutta una vita.
"
Oscar Wilde

Il sostegno psicologico consiste in una serie di colloqui volti a promuovere l'autostima, la consapevolezza di sé, la gestione delle emozioni e ad elaborare eventi e cambiamenti significativi.

Generalmente la consulenza psicologica può essere richiesta per problematiche quali:

  • disagio individuale: difficoltà di adattamento allo stress, scarsa autostima, difficoltà ad individuare e/o perseguire i propri obiettivi, problematiche relazionali e/o emotive, ecc;
  • problematiche di coppia: nel mio studio utilizzo la metodologia e gli strumenti del Metodo Gottman che si basa sulla Teoria della Casa della Relazione Solida sviluppata dagli psicologi americani John Gottman e Julie Schwartz;
  • difficoltà percepite in alcuni momenti di vita o in particolari contesti.
Alt sostegno alla genitorialità

Sostegno alla genitorialità

“I mestieri più difficili in assoluto sono nell'ordine: il genitore, l'insegnante e lo psicologo."
Sigmund Freud

Il sostegno alla genitorialità è un intervento psicologico di accompagnamento per gli adulti che, per motivi diversi (cambiamenti fisiologici legati alle varie fasi del ciclo di vita dei figli, eventi critici, separazione, problematiche personali o dei figli ecc...) vivono delle difficoltà nel loro ruolo genitoriale. I percorsi di sostegno genitoriale mirano a comprendere e migliorare la relazione con i figli, gli stili educativi e comunicativi in famiglia per favorire una crescita migliore dei figli stessi.

Alt DSA

Sostegno scolastico DSA

"Dimmi e io dimentico;
 mostrami e io ricordo;
 coinvolgimi e io imparo."

Benjamin Franklin

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (dislessia, disortografia, discalculia, disgrafia) sono disturbi (non malattie!) per i quali è possibile acquisire strategie mirate. Tali disturbi sono specifici, ossia riguardano una competenza precisa (lettura, scrittura, calcolo) e non l’intelligenza intesa in senso generale. I DSA compromettono in maniera significativa l’andamento scolastico, creano rifiuto verso l’abilità specifica compromessa, alimentano l'ansia e intaccano l’autostima o la fiducia in se stesso.

È fondamentale che il bambino o l’adolescente con DSA abbia fiducia in se stesso e nelle proprie capacità. L’aiuto dello psicologo può migliorare la qualità di vita del bambino/adolescente prima di tutto e, di conseguenza, di tutta la famiglia.
A tal proposito ho deciso di inserire una sezione dal nome "Domani Saremo Autonomi" dalla quale è possibile scaricare materiali utili allo studio ed allo svolgimento dei compiti a casa.

Alt mediazione familiare

Mediazione Familiare

“Ciò che è opposto si concilia, dalle cose in contrasto nasce l'armonia più bella, e tutto si genera per via di contesa.”
Eraclito


La Mediazione Familiare è un’attività concreta di cooperazione, il cui obiettivo principale è quello di aiutare gli ex coniugi, durante o dopo la separazione, a ripristinare la comunicazione interrotta, in modo che possano raggiungere una soluzione concordata per gestire al meglio il conflitto e riorganizzarsi nel loro nuovo assetto familiare.
Gli obiettivi della mediazione familiare sono:

  • facilitare il dialogo e l’ascolto reciproco;
  • valorizzare le competenze di ciascun genitore;
  • tutelare l'interesse/benessere dei figli;
  • mantenere le relazioni genitori/figlio;
  • mantenere la comune responsabilità genitoriale.
Alt rilassamento

Rilassamento muscolare progressivo di E. Jacobson

"E’ sempre una buona idea fare qualcosa di rilassante prima di prendere una decisione importante nella tua vita."
Paulo Coelho

Il rilassamento muscolare progressivo è una tecnica basata sull'alternanza contrazione/rilasciamento di alcuni gruppi muscolari. Fu ideata negli anni trenta dal medico e psicofisiologo statunitense Edmund Jacobson e si pone come obiettivo quello di sciogliere rapidamente stati di tensione, di ansia o di stress. Essendo una tecnica corporea, è indicata per tutti, anche per le persone che non riescono a praticare il training autogeno, la meditazione o altre tecniche immaginative.

Consulenza Online

Il servizio di consulenza psicologica online  è conforme alle linee guida espresse dall’Ordine Nazionale degli Psicologi. I dati e le informazioni raccolti sono trattati nel pieno rispetto della normativa sulla privacy (D. Lgs. 196-2003). Condizione necessaria per usufruire del servizio di consulenza psicologica online è l’accettazione, tramite firma, del modulo di consenso informato. In tale documento sono fornite informazioni importanti sul tipo di servizio, sulla durata della consulenza online e sul trattamento dei dati.

Consulenza psicologica online